Skip to content

Vendita di Vini

La cantina Al Buso non è uno di quei locali moderni che offrono una vasta gamma di servizi senza in realtà soffermarsi al meglio su nessuno di loro, ma è un’attività tradizionale che ha deciso di mantenere ancora il proprio stampo legato alla realtà locale e agricola.
Per questo motivo ci si dedica esclusivamente alla selezione dei migliori vini italiani e alla loro rivendita, dopo aver permesso al cliente di assaggiarli e degustarli insieme a un piatto di cibi legati al territorio. Una volta entrato in questo contesto che appare cristallizzato nel tempo, potrai godere sotto ogni punto di vista se deciderai di utilizzare tutti i sensi. La vista sarà appagata dal contesto elegante e raffinato, che riprende il passato e si caratterizza per la presenza di una pietra antica e preziosa, con ogni dettaglio curato per riproporre un’atmosfera intima e ovattata.L’olfatto beneficerà degli aromi e dei sentori che ogni bottiglia di vino è in grado di sprigionare, dai frutti rossi e le spezie delle principali varianti rosse, ai fiori e alla vaniglia di quelle bianche,
che poi si ripetono al momento dell’assaggio andando a coinvolgere il palato con un finale più o meno lungo.Ogni bottiglia presenta le proprie caratteristiche specifiche, che vengono illustrate dallo staff sempre a tua disposizione per chiarire ogni genere di dubbio e curiosità, potendo così conoscere meglio l’Italia tramite la sua variegata offerta enogastronomica. Al termine della degustazione potrai scegliere quale bottiglia acquistare e avrai certamente l’imbarazzo della scelta fra i rossi densi e corposi, i bianchi freschi e delicati e le bollicine che solleticano la gola con eleganza e raffinatezza. Il tutto mentre si scambiano opinioni con i propri amici e le persone care in un contesto familiare e radicato alla tradizione veneta.
Cantina Al Buso (8)
Cantina Al Buso (6)
– I rossi migliori
Il vino rosso offerto dalla Cantina Al Buso spazia e si colloca nelle migliori regioni del nostro paese dal punto di vista vinicolo. Parliamo nello specifico della Toscana, con il Chianti, il Brunello di Montalcino e il Rosso di Montalcino, così come il Piemonte con varie tipologie di eccellenze, come ad esempio l’Amarone della Valpolicella, che con un sapore così caratteristico è forse una delle bottiglie più note del territorio. I nostri esperti sapranno indicarti tutto il bouquet di aromi che avrai la fortuna di testare con olfatto e
palato, a partire dai frutti rossi come i lamponi e le more,passando per le fragole e le ciliegie che rendono ancora più dolce e gradevole la composizione. Il giusto bilanciamento è fornito da spezie come il pepe oppure l’avvolgente cannella, oppure da un retrogusto finale dato da un sentore di liquirizia che permano a lungo in bocca al termine dell’assaggio. Le pietanze ideali per accompagnare queste varianti sono i salumi, i formaggi e, una volta a casa, i primi e i secondi di carne dal gusto forte e deciso.
Cantina Al Buso (5)
Cantina Al Buso (4)

I bianchi più pregiati

Il vino bianco si sposa molto bene con il pesce o con la carne bianca cucinata con delicatezza, con i loro aromi freschi e fruttati.
Spesso si evincono note di frutta esotica, come accade ad esempio per lo Chardonnay, un vino autoctono che cresce in varie aree del Nord Italia compreso il Veneto e da luogo a bevande molto fruttate e persistenti al palato.
Banana, mela, pesca matura, questi sono solo alcuni dei sentori che un olfatto attento è capace di cogliere, insieme a spezie leggere oppure a bacche di vaniglia.
Molto interessanti sono le bottiglie che emettono un aroma di erba appena tagliata, come accade per il Pinot bianco o per il Sauvignon, due delle eccellenze della Penisola dal punto di vista della consistenza, del gusto e del colore, un bel giallo paglierino con riflessi dorati.
Questa bevanda merita di essere servita a basse temperature e con un aperitivo rispettoso del suo sapore e delle sue note aromatiche ma meno intense del rosso.

I prosecchi per un brindisi in compagnia

Come detto, la Cantina Al Buso si è trasformata nel corso degli anni in un vero e proprio punto di ritrovo per coloro che desiderano vivere un momento di relax dalle incombenze quotidiane e poterlo condividere con amici e parenti.
Per queste occasioni conviviali è perfetta una bottiglia di prosecco, che consente di fare un brindisi a occasioni felici e di lasciarsi solleticare la gola con bollicine piccole e frizzanti.
Si tratta di un ottimo modo per accompagnare un aperitivo salato ma anche i biscotti secchi tipici della tradizione veneta, sfruttando le note aromatiche della bevanda e abbinandole con il gusto del dolce.